Le migliori pentole a pressione 

Le migliori pentole a pressione disponibili sul mercato sono quelle prodotte da marchi conosciuti e che operano in questo campo da diversi anni se non decenni, e che quindi rappresentano un acquisto affidabile e garantito. Inoltre, la qualità di una pentola a pressione può essere misurata in base a molte delle sue caratteristiche e, ovviamente, dal fatto che alcune di queste siano in grado rispondere alle vostre esigenze, o comunque di incontrarle, e che quindi possono essere sfruttate al meglio una volta acquistate e portate a casa. Per tutti i migliori modelli è possibile fare riferimento alle classifiche presenti sul sito www.pentola-pressione.it.

È importante sicuramente il materiale in cui è stata realizzata la pentola a pressione, ed è una delle caratteristiche principali che concorrono al determinare la qualità di una pentola a pressione, anche solo visivamente. Il materiale principale presente deve sempre essere il metallo, meglio se acciaio inox, ma anche l’alluminio rappresenta un’alternativa durevole ed inoltre con un prezzo leggermente minore. È sempre meglio preferire modelli di pentole a pressione che siano realizzate interamente o quasi in metallo, in quanto si tratta di un materiale durevole e resistente al tempo e all’utilizzo, anche frequente, minimamente soggetto ad usura, che non risente delle alte temperature e del successivo raffreddamento, resistente ad urti e cadute e che spesso è adatto anche al lavaggio in lavastoviglie. Se è necessario optare per un modello che comprenda anche delle parti costituite in plastica, è bene che queste siano ridotte al minimo, come ad esempio solo ad alcune parti del coperchio e dei manici, in modo da isolare queste parti dal calore e consentirvi da maneggiare la pentola a pressione senza dover utilizzare presine o stracci e riducendo notevolmente il pericolo di scottature ed ustioni. Potrebbe essere un buon vantaggio la possibilità di staccare queste parti dalla pentola a pressione quando è necessario lavarla o riporla, specialmente per lungo tempo. 

Un’altra caratteristica importante da notare, per valutare la qualità di una pentola a pressione è il tipo di fondo. Questo deve essere almeno doppio o triplo, rinforzato, e nel caso sia necessario, utilizzabile anche con un piano di cottura ad induzione. In questo modo il calore verrà distribuito in modo uniforme e non si disperderà troppo durante la cottura.